mercoledì 30 ottobre 2013

ViscoDens

Dopo una breve discussione sulla densità e viscosità delle sostanze, il mio professore di scienze ha lanciato una sfida: spiegare alla nostra famiglia questo concetto. Con entusiasmo, arrivata a casa, ho iniziato a parlarne a tavola e ne sono uscite fuori di tutti i colori.

Tra un bicchiere d'olio e uno d'acqua, tutti gli intervistati erano d'accordo sul fatto che l'olio fosse il più denso e il più viscoso tra i due (quando invece l'acqua è più densa).
Così ho provato a chiedere loro di dare una definizione di densità e viscosità. Un po' perplessi, hanno iniziato la loro spiegazione, utilizzando i termini che gli venivano in mente, da "appiccicaticcio" a "peso specifico".
Una cosa che balza all'occhio è come i loro riferimenti fossero tutti sul cibo. I loro esempi, infatti, erano spesso alimenti o ingredienti con cui sono a contatto ogni giorno.

Ho spiegato loro che la densità è il rapporto tra la quantità di materia e il volume in cui è contenuta e che la viscosità è la forza che un corpo oppone quando si tenta di cambiare la sua forma.
Poi ho iniziato a spiegare il concetto chimicamente, in base alla loro struttura, ma più il tutto diventava "astratto" e meno pratico, più il loro interesse calava, chiaro.

Alla fine della mia mini-lezione il concetto sembrava essere stato capito. Non so quanto avessero davvero afferrato, ma in effetti non so nemmeno quanto potesse interessare loro di legami, molecole e strutture.
Insomma, i miei familiari hanno capito che l'acqua è più densa dell'olio mentre io ho capito cosa intendeva Einstein con la frase:
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna".

Per concludere, vi lascio qualche divertente perla nata in casa mia quel giorno

-"La viscosità è quel denso un pochino unto.. untuoso".
-"Le cose viscose possono essere un budino con dentro l'addensante, un'orzata.."
-"Una cosa densa è quando devi fare una crema che la addensi con qualcosa di denso tipo.. eh.. la colla di pesce e quelle cose li, diventa una cosa densa".

Nessun commento:

Posta un commento