domenica 21 aprile 2013

La sintesi proteica

Per far si che avvenga la sintesi proteica abbiamo bisogno di tutti e tre i tipi di RNA visti in precedenza:
-mRNA -sRNA -tRNA

I ribosomi sono i siti dove avviene la sintesi proteica e sono formati per 1/3 da proteine e per 2/3 da RNA ribosomiale, diviso in sue subunità. La subunità minore ha 1 sito di legame per mRNA mentre quella maggiore ne ha 3 per tRNA.
L'RNA di trasporto aiuta a tradurre il linguaggio acido nucleico in linguaggio proteico. La sua struttura a tre bracci presenta nel braccio inferiore tre nucleotidi che formano un anticodone. Sopra di esso è collocato un amminoacido.



La traduzione:
Il processo di traduzione è diviso in tre parti, -inizio, -allungamento e - terminazione.

  INIZIO
la subunità minore del ribosoma si attacca al filamento di RNA messaggero e il primo tRNA si posiziona accoppiando il suo anticodone con il codone dell' mRNA. L'unione di questi tre elementi si chiama complesso d'inizio.

  ALLUNGAMENTO
questo primo tRNA si sposta nel secondo sito, lasciando il posto libero per l'arrivo del suo simile complementare al codone di mRNA. Quando questo si colloca al suo posto si crea un legame tra peptidico tra i due amminoacidi, iniziando a creare la catena polipeptidica. Il primo tRNA passa poi nel terzo sito dove viene espulso e il processo continua con l'arrivo di un nuovo tRNA nel primo sito.

  TERMINAZIONE
quando nel primo sito invece di attaccarsi un nuovo tRNA si attacca una proteina, detta fattore di rilascio, si è arrivati alla fine della traduzione.



Nessun commento:

Posta un commento