martedì 10 settembre 2013

Recensione "In principio era Darwin"

Scritto da Piergiorgio Odifreddi, questo libro parla del percorso di Darwin e delle sue teorie sull'evoluzione della specie.



La lettura è scorrevole, chiara e leggera, davvero piacevole. Questo piccolo volume parla della vita del naturalista Charles Darwin e di come i suoi viaggi per il mondo l'abbiano portato a formulare la "teoria dell'evoluzione". La storia è ricca di dettagli, come i nomi degli scienziati da cui ha preso ispirazione Darwin o con cui si è relazionato, i suoi dubbi sulla pubblicazione delle sue scoperte (tratti dalla sua biografia), le date, gli animali analizzati e anche alcune curiosità (ad esempio, lo sapevate che il povero Charles rischiò di non essere imbarcato sul Beagle per colpa della forma del suo naso?).
Al tempo era difficile convincere le persone che gli esseri come li vediamo oggi in origine fossero diversi, e non plasmati in questo modo per volere di Dio. Gli scontri con la religione si accentuarono molto di più dopo la sua teoria sullo stretto collegamento tra scimmia e uomo, "riducendo" la perfezione creata dal Divino ad un semplice essere animale.
La sua "rivalità" con Wallas, gli studi canonici a cui si era avviato, le osservazioni su tartarughe, fringuelli e insetti, mutazioni genetiche e anelli mancanti, questo è ciò che viene ripercorso in modo meno didattico e più romanzato in questa guida su come "l'evoluzione" si sia evoluta, e su come Darwin sia riuscito a cambiare per sempre il mondo. O, almeno, il modo di vederlo.

Nessun commento:

Posta un commento